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Come disabilitare/abilitare i cookies?

Potrete disattivare/attivare i cookies dal Vostro dispositivo attraverso il Vostro browser internet. Di seguito le indicazioni di come potrete gestire i cookies sul Vostro computer attraverso alcuni dei principali browser internet. Per le informazioni su come gestire i cookies sul Vostro tablet e/o telefono cellulare Vi preghiamo di consultare la Vostra documentazione o i file online di aiuto.

Google Chrome: Nel menu impostazioni, selezionare "mostra impostazioni avanzate" in fondo alla pagina. Selezionare il tasto "contenuto impostazioni" nella sezione privacy. La sezione in alto alla pagina che appare successivamente Vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato. Mozilla Firefox: Nel menù degli strumenti, selezionare "opzioni". Selezionare il tasto "privacy" nella cartella "opzioni". Dal menù a tendina scegliere "impostazioni cronologia". Questo Vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella. Internet Explorer 6+: sulla barra dei menù, selezionare "opzioni internet". Cliccare sul tasto "privacy". Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che Vi consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: Blocca tutti i Cookies, Alta, Media alta, Media (livello predefinito), Bassa, e Accetta tutti i Cookies. Safari browser: Nel menù impostazioni, selezionare opzione "preferenze". Aprire la sezione privacy. Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione "blocco cookies". Tutti gli altri browsers: Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la Vostra documentazione o i file online di aiuto. Per non ricevere i cookie di Google Analytics visita la pagina: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/.

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Approfondimenti

Per approfondire la normativa vai al sito del Garante della Privacy.

INFORMATIVA

ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, nonché degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

Il D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 («Codice in materia di protezione dei dati personali») e il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

Al fine di permettere a codesto spettabile Ente di poter svolgere compiutamente la propria attività, dovranno da Voi essere fornite le informazioni di carattere personale necessarie per poter adempiere al rapporto contrattuale instaurato/da instaurarsi.

Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, nonché degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, pertanto, in merito al trattamento dei Vs. dati che verrà da noi eseguito, ci pregiamo di fornirVi le seguenti informazioni:

1. Finalità del trattamento

I Vs. dati personali, da Voi liberamente forniti e da noi acquisiti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per la gestione dei servizi e/o fornitura dei prodotti.

I Vs. dati verranno trattati per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti contrattuali e commerciali e, precisamente, per la tenuta della contabilità, la fatturazione, la gestione del creditore, nonché per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti.

2. Modalità del trattamento

I dati verranno trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e verranno memorizzati sia su supporti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 e seguenti, attuando tutte le misure di sicurezza adeguate per garantirne la corretta conservazione.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, nonché degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, facciamo presente, che per le finalità identificate al punto 1 a) e b) l’eventuale rifiuto di fornire i dati, al momento della raccolta delle informazioni, potrebbe comportare l’oggettiva impossibilità da parte nostra di osservare parzialmente o in toto gli obblighi di legge e/o di contratto connessi alle obbligazioni contrattuali da instaurarsi/in essere e che pertanto il rapporto potrebbe non essere validamente instaurato e/o proseguito.

4. Comunicazione dei dati a terzi e diffusione

1. I Vs. dati potranno essere conosciuti e trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento eventualmente designati oltre che dagli Incaricati del trattamento interni appositamente designati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

2. I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: da/a Enti, Professionisti, Società o altre Strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica; da/a Società, Enti o Consorzi, Professionisti che forniscano al nostro Ente consulenze e/o servizi elaborativi o che svolgano attività strumentali a quella del nostro Ente ed in particolare da nostri legali e consulenti in genere; da/a Pubbliche Autorità ed Amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; da/a Enti Previdenziali pubblici e privati e da/a Banche, Istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei Vs. dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali/commerciali nei Vs. confronti; da/a Soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizione di legge o di normativa secondaria o comunitaria, nonché da specifici contratti ed accordi debitamente sottoscritti; da/a Soggetti ai quali la comunicazione dei dati personali sia necessaria o sia comunque funzionale all’espletamento delle obbligazioni contrattuali in essere. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

5.Trasferimenti dei dati all’estero

I Vs. dati potranno essere esportati, ai sensi della normativa vigente, verso Paesi appartenenti alla Unione Europea, qualora il trasferimento si renda necessario per l'esecuzione di obblighi derivanti dai rapporti contrattuali in essere.

6. Videosorveglianza

Qualora ci fosse la necessità, per lo svolgimento del rapporto contrattuale, di accesso alle sedi del Titolare, si comunica che, per ragioni di sicurezza, le sedi potrebbero essere videosorvegliate, secondo la normativa prevista dalla legge.

7. Durata della conservazione dei dati

I Vs. dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque fino all’estinzione della procedura nell’ambito della quale sono stati acquisiti e saranno comunque conservati per un decennio (anni 10) per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari, escluso ogni possibile utilizzo per ragioni personali e ogni possibile utilizzo in conflitto con il Cliente e fatti salvi eventuali altri termini ulteriori previsti da Leggi e/o Regolamenti applicabili.

8. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti [Art. 7 D. Lgs. 196/2003 / Artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016]

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante eventualmente designati; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possano essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento; la rettifica, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati siano stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni richieste siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati siano stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rilevi impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi: al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

9. Informativa, eventuale consenso, modifica o revoca dei consensi e loro effetti In caso di conclusione di più negozi giuridici la presente informativa e la eventuale prestazione del consenso si

considerano validi anche per i negozi giuridici successivi.

È sempre possibile per l’interessato, in qualsiasi momento, modificare o revocare con le medesime modalità con le quali è stato rilasciato l’eventuale consenso e/o i consensi una volta manifestato/i.

La revoca del consenso e/o dei consensi non pregiudica la liceità del trattamento basata sul/sui consenso/i prima della revoca.

10. Possibilità di segnalazione e/o reclamo

Qualora ritenga che vi sia stata una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali l’interessato ha, in qualsiasi momento, la possibilità di proporre segnalazione e/o reclamo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: PRIVACY.

Nel caso la risposta da noi fornita non sia da voi ritenuta adeguata potete ricorrere ad un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali utilizzando tra le seguenti modalità quella che ritenga più opportuna reperibile sul sito www.garanteprivacy.it

11. Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è: SEMINARIO ARCIVESCOVILE “SAN LUIGI SCROSOPPI” - Viale Ungheria, 20 - 33100 Udine - Tel. +39 0432 508941 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Codice Fiscale 80001390303.

L’elenco aggiornato dei responsabili al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.